Moda, sviluppo culturale e professionale dei giovani della repubblica Centraficana. Parliamo del progetto “Scuola di Moda” realizzato dall’associazione laica di cooperazione internazionale ”Amici per il Centrica Onlus” che opera dal 2001.
L’associazione ha infatti lo scopo primario di dare aiuto concreto alla popolazione Centrafricana promuovendo istruzione, cure sanitarie, sviluppo e formazione. Quattro anni fa ha dato il via ad una scuola a Bangui che raccoglie varie attività formativa, la Scuola dei Mestieri. L’anno scorso, all’interno di questo centro, é nata la Scuola di Moda che accoglie 25 ragazzi dai 17 ai 25 anni. Recentemente é nata una collaborazione con il creativo Marco Castelli, top model e designer interazione che si divide tra Milano, Parigi e New York.
Il creativo, 32 anni di origini siciliane, con la passione della sartoria su misura, dal 2022 ha lanciato una linea di calzature ed ora i sacchetti delle confezioni delle scarpe saranno realizzate dagli allievi della Scuola di Moda di Bangui. ”E’ molto importante lo sviluppo culturale della popolazione del Centrafrica” spiega Pierpaolo Grisetti, presidente dell’associazione Amici per il Centrafrica. Grazie alla collaborazione con Marco Castelli, i proventi andranno a sostenere la scuola. Gli allievi della scuola realizzeranno 250 sacchetti con il logo del Centrafrica. Le scarpe saranno vendute sia in Italia che all’estero. ”E’ un modo concreto di sostenere l’associazione e dare l’opportunità a questi ragazzi di imparare un mestiere – spiega il designer Marco Castelli -. Quando mi sono recato in Africa a dicembre 2022 mi si é aperto il cuore, cosí é nato questo progetto”.
Marco Castelli ha iniziato a lavorare nella moda quasi per caso come modello con i più prestigiosi brand del mondo della moda. Con il corso del tempo é passato a realizzare abiti e capi spalla su misura riscuotendo successo, soprattutto all’estero. Ha già partecipato a Pitti Uomo per due stagioni e dal 2022 si dedica anche alle calzature. Infine, grazie alla collaborazione fra l’associazione e l’Istituto Secoli di Milano, due ragazze africane hanno potuto ricevere due borse di studio per studiare moda in Italia e tornare in Centrafrica come insegnanti.
by Amalia Barbara di Bartolo
Recent Comments